venerdì 26 aprile 2013

Lupus in Fabula -46-

AZZURRA STAMPI ITALIA – GECOM PERUGIA 3 a 1
23-25 (28’) 25-23 (30’) 25-18 (25’) 25-19 (28’)
Quella tra Azzurra Stampi Italia e Gecom Perugia è stata una partita bella e tirata tra due formazioni che hanno messo in campo qualità e determinazione. Una gara giocata al massimo tra due squadre in buona salute che ha regalato emozioni e spettacolo al folto pubblico che ha assiepato gli spalti del Palazzurra. Un pubblico che ha sentito la gara e ha partecipato sostenendo le proprie beniamine e sottolineando con grandi applausi le fasi salienti dell’incontro. Al di là del risultato del campo sicuramente una bella serata di sport. Ma il risultato del campo era importante e poteva decidere il futuro delle due formazioni in questo finale di campionato quanto mai caldissimo e apertissimo a tante soluzioni per quanto riguarda la zona play off. Alla fine di una durissima battaglia in cui nessuno si è risparmiato l’ha spuntata la squadra di casa e con merito perché ha saputo reggere, soprattutto mentalmente, dopo un inizio in cui sembrava che le ospiti potessero prendere il sopravvento. Grande prova di carattere quella delle ragazze di Domizioli e bravo lo staff tecnico marchigiano a leggere bene la gara e apportare in corso quei cambi tattici che poi alla fine hanno fatto tingere di biancazzurro i colori della vittoria.
La partita
Nel primo set parte bene Stampi Italia ma Gecom c’è: al primo e al secondo t/o è sempre avanti la squadra di casa (8-5 e 16-14) ma le umbre non demordono , anzi imprimono un ritmo ancor più alto alla gara e riescono prima a riprendere e poi a sorpassare (20-21) e ad allungare fino al 20-24. Reagisce l’Azzurra, accorcia fino al 23-24 e sembra poter recuperare il set ma Tosti spegne le speranze chiudendo il parziale 23-25.
Il secondo set ricalca il primo fino al 16-15 con le ragazze di Domizioli che riescono a reggere l’onda d’urto ospite. La gara sale di tono e diventa appassionante: allunga Stampi Italia perentoriamente (21-18), Gecom reagisce rabbiosamente e ricuce, si lotta punto, punto ma alla fine la spunta la squadra di casa (25-23).
Il terzo set, come spesso accade, è quello che regala più emozioni risultando spesso decisivo e così sarà anche questa volta. Partono fortissimo le umbre con la squadra di casa che reagisce ma che sembra anche accusare la fatica per quanto speso nel set precedente. Ospiti avanti al primo a e al secondo t/o (5-8 e 13-16) e determinate a chiudere la partita. Ma a questo punto viene fuori tutto l’orgoglio, l’anima e il grande cuore delle ragazze biancazzurre che prima riescono a colmare lo svantaggio e poi, con una volata incredibile, lasciano di stucco le avversarie aggiudicandosi il set 25-17. Il Palas si infiamma e nel quarto set è ancora battaglia. Le due squadre non demordono, Gecom vuol portare via punti che potrebbero risultare pesantissimi mentre l’Azzurra ci crede nell’impresa di inserirsi nei giochi dei piani alti, capisce che può farcela. Set di sostanziale parità con le padrone di casa che riescono a mantenere un margine di un paio di punti fino al 16-14. La gara è avvincente, poi nel finale c’è solo una squadra in campo ed è quella biancazzurra che prende nettamente il sopravvento.
Azzurra: Mauriello 16, Recine 1, Patrassi 1, Testella 14, Alikaj 16, Pierantoni 19, Di Marino 10. All. Domizioli
Gecom: Cruciani Cr.14, Cruciani Co.8, Puchaczewsky 13, Tosti 12, Delfino 12. All. Bovari
Arbitri: Moratti e Carcione di Frosinone (buona la direzione)

Nessun commento:

Posta un commento