venerdì 26 aprile 2013

Lupus in Fabula -41-

LA 23^: GIOCHI DECISIVI.
La ventitreesima giornata ovvero la quartulmina potrebbe essere quella di alcuni verdetti importanti del dentro o fuori una zona play off fin troppo affollata. Una giornata estremamente interessante con tanti derby e scontri diretti che riguardano le squadre di vertice. Ma andiamo nel dettaglio gara per gara. 
SAN MICHELE – SCANDICCI
Seconda contro terza è questo derbissimo la partita clou della giornata. Scandicci a quota 42 ha un punto in più in classifica rispetto alle cugine, ha un tasso tecnico maggiore ed è squadra esperta e con la panca lunga e di qualità. Viene dal turno di riposo forzato che sarà servito per ricaricare le pile ma che fa correre anche il rischio di ripartenze stentate e un po’ sofferte. San Michele ha un tasso tecnico inferiore e meno esperienza ma sopperisce a questo gap con una carica agonistica incredibile e fa della difesa una delle sue armi migliori per poi contrattaccare con efficacia. Ha il vantaggio di giocare in casa dove tutte le avversarie hanno avuto vita difficile e hanno pagato dazio. Caratteristiche e modi di giocare diversi tra due squadre che daranno sicuramente il massimo per cercare quella vittoria che avrebbe un peso enorme a questo punto del campionato. Comunque pronostico apertissimo.
GECOM PERUGIA – VISERBA
La capolista ormai irraggiungibile va nella tana di chi occupa la quarta posizione. Sarà appagata la squadra di Solforati per quanto finora fatto o avrà ancora fame? Questa la domanda che sorge spontanea e che non è tanto peregrina. Le romagnole hanno finora giocato un campionato alla grande in cui hanno speso anche molto, potrebbero un po’ rifiatare e questo potrebbe essere un vantaggio per le avversarie umbre che, con un calendario non facilissimo, dovranno invece sfruttare nel migliore dei modi il turno casalingo. Probabilmente più motivazioni per la Gecom che dovrà giocare una gara di grande spessore per mantenersi in corsa e perché no, guadagnare qualche posizione, attualmente ha 40 punti in classifica. Io comunque non credo in un Viserba remissivo e deconcentrato che andrà a regalare punti perché perdere facile non piace a nessuno e poi perché le romagnole sono formazione oltremodo orgogliosa che, tra l’altro, non ci tiene affatto sentire in giro voci di aver eventualmente falsato il campionato. No, non cederanno senza aver combattuto strenuamente e sarà una bella battaglia tra due formazioni toste.
CASCIAVOLA – VALDARNO
Derby toscano tra due squadre che non hanno molto da dire in questo campionato. Casciavola ha fatto il suo mentre dal Valdarno ci si aspettava qualcosa di più. Il derby vale per il campanile e come vetrina per le tante giovani di cui sono zeppe le due formazioni.
ALFIERI CAGLIARI – OLBIA
Derby sardo fra due formazioni retrocesse e che hanno ben poco da dire. Ci si aspettava sicuramente qualcosa di più da entrambe le formazioni, così non è stato per tanti motivi. In caso di vittoria in trasferta Olbia potrebbe agganciare le cugine e, momentaneamente, non restare più da sola all’ultimo posto. Ma l’Alfieri non starà certamente a guardare.
SNOOPY PESARO – AZZURRA STAMPI ITALIA
Gara non facile per le ragazze di Domizioli, tutt’altro. Pesaro viene rinfrancata da una vittoria in trasferta e ha riacquistato convinzione e fiducia. L’Azzurra ha sempre un po’ sofferto il gioco della Snoopy veloce e potente. All’andata Pesaro aveva in mano la partita ma incredibilmente se la lasciò sfuggire facendo harakiri. Black out che ci stanno quando la squadra ha talento ma è giovane e che sono stati pagati a caro prezzo. L’Azzurra, essendo anch’essa squadra giovane ha peccato di gioventù ma ha raccolto di più rispetto alle cugine. Le biancazzurre ci tengono a far bene in questo finale di stagione. Partita è apertissima a qualsiasi risultato tra due formazioni che possono regalare spettacolo e che sono capaci di tutto.
FALCONARA – SGM SAN MARIANO
Due formazioni espertissime e sulla carta molto forti. Risultati più altalenati per le umbre mentre più concreta è apparsa la squadra marchigiana che dopo la sconfitta nel derby contro Filottrano cercherà il pronto riscatto. La squadra della Cerusico ha ancora il dente avvelenato per come è maturata la sconfitta dopo che Banchieri e compagne avevano dato l’impressione di potersi portar via la posta in palio e compiere il classico colpaccio. Falconara ha lottato allo stremo ma alla fine è tornata a casa a mani vuote. Al termine dell’incontro in un clima molto caldo ha dovuto pure subire gli insulti di una parte della tifoseria locale e l’atteggiamento sempre provocatorio e non certo da gentleman di qualche addetto ai lavori, il solito noto. Più motivazioni per le marchigiane che sfrutteranno il fattore campo ma partita apertissima.

Nessun commento:

Posta un commento