martedì 21 maggio 2013

Lupus in Fabula -51-

LA VENTISEIESIMA GIORNATA: IL SIGILLO SU L’ULTIMA CONFERMA.

Una giornata, l’ultima, che avrà da dire molto poco ma che è pur sempre quella che metterà il sigillo definitivo su quello che sembra ormai scontatissimo. Una giornata che ha subìto gli anticipi di due gare (alla faccia dell’uniformità di date e orari per gli ultimi due turni ma su questo e altro ritorneremo) che si sono entrambe chiuse con la vittoria delle padrone di casa con un secco 3 a 0.
La SGM ha sconfitto una Snoopy che ancora una volta ha confermato quella che è stata una sua caratteristica, purtroppo in negativo, per l’intera stagione ovvero la discontinuità: momenti di volley stellare e altrettanti black out clamorosi e determinanti ai fini del risultato finale. La squadra di Pesaro ha terminato così la sua corsa al terzultimo posto, forse al di sotto di quanto si poteva prevedere ad inizio stagione.
Nell’altro anticipo, su cui abbiamo scritto a parte, bel derby tra Azzurra Stampi Italia e Falconara. La squadra della Cerusico ha giocato la sua partita ma è apparsa poco convinta o meglio non talmente convinta dell’avverarsi di un miracolo su qualche altro campo. Bellucci e company non sono riuscite a trovare la forza e le energie per lottare allo spasimo per tener accesa la flebilissima, lontanissima speranza play off: ma forse avevano già dato tanto o meglio tutto. Invece ha lottato e giocato bene come spesso ha fatto in questo campionato l’Azzurra di Domizioli. Con la vittoria conquistata le biancazzurre fermane brindano al platonico primato tra le marchigiane e a quella che resta una buonissima stagione disputata (a tutt’oggi quarto posto). Ma andiamo a vedere le gare che si giocheranno sabato tutte con inizio alle ore 19.00.
VISERBA – CASCIAVOLA
La capolista vuol mantenere il primato. Dopo le ultime gare non brillantissime e il turno di riposo la squadra di Solforati vuol chiudere con una vittoria davanti al proprio pubblico e rintuzzare le speranze di chi si è avvicinato pericolosamente. Ma non dovrà assolutamente prendere sottogamba il Casciavola. La squadra toscana ha dimostrato di essere ancora viva tanto che, nell’ultimo turno casalingo, ha giocato un bruttissimo scherzo alla Lardini Filottrano di Lombardi. Ma il pronostico è tutto per le ragazze del Viserba che non si lasceranno sfuggire l’occasione per chiudere la regular season nel migliore dei modi.
SCANDICCI – VALDARNO
Derbissimo in riva all’Arno con le due squadre molto lontane in classifica. Scandicci ha avuto qualche difficoltà ad inizio stagione ma, da squadra di primissima grandezza e zeppa di giocatrici esperte e di livello, è riuscita a risalire fino a sfiorare la testa della classifica. Scandicci favorito e Valdarno vittima predestinata, così sta scritto nel pronostico. Ma il pronostico non è certezza assoluta , è solo …previsione. E il derby è sempre derby e può succedere tutto e il contrario di tutto. Scandicci in cuor suo ci spera in un capitombolo del Viserba ma… prima deve pensare a battere il Valdarno.
FILOTTRANO - GECOM PERUGIA
Che partita farà la Lardini? Dopo la batosta di Casciavola che ha stroncato bruscamente ogni residua speranza play off in un pomeriggio da incubo, i tifosi anconetani sperano in un riscatto e in una vittoria di prestigio fra le mura amiche. Ma avrà assorbito il colpo la squadra di Lombardi? E’ cocente ancora la delusione per una sconfitta e in generale per non essere riusciti a conquistare un obiettivo dichiarato e su cui si puntava molto. Il cliente di turno è quella Gecom che spera ancora nei play off, con l’orecchio teso su quanto accadrà in Sardegna e che comunque farà di tutto per conquistare i tre punti in palio che, nella peggiore delle ipotesi, collocherebbero le umbre al quarto posto. Voglia di rivalsa da una parte e almeno altrettanta voglia e se non di più dall’altra per non rimproverarsi proprio nulla e alimentare la fiammella fino alla fine.
ALFIERI CAGLIARI – SAN MICHELE FIRENZE
E’ la gara più attesa con il San Michele padrone del suo destino. La squadra di Alderani sta andando a mille, è gasatissima e sta per concretizzare definitivamente un sogno. Dopo la vittoria decisiva sull’Azzurra, a Firenze dirigenti e staff tecnico hanno vestito le divise da pompiere e hanno cominciato a gettare acqua sul fuoco dei facili entusiasmi. La troppa euforia può giocare a volte brutti scherzi, c’è ancora una gara da giocare. Ora sulla strada delle toscane c’è solo l’Alfieri Cagliari in trasferta. Una gara sulla carta ampiamente alla portata delle ragazze giallorosse, il divario tecnico tra la terza (Firenze) e la penultima (Alfieri) è evidente, la classifica parla chiaro ma questa è una partita da affrontare comunque e a maggior ragione con la massima concentrazione e determinazione. L’Alfieri in casa ha fatto sempre delle buone gare e vorrà congedarsi nel migliore dei modi dai suoi tifosi, potrebbe rivelarsi un errore imperdonabile il sottovalutarlo e andarci a giocare contro con la testa altrove.
Ma a Firenze questo lo sanno bene e sapranno gestire nel migliore dei modi questo momento… in bocca al lupo!
Riposa Olbia.

Nessun commento:

Posta un commento