domenica 20 novembre 2011

lupus in fabula n.15

Al Palazzurra di Casette d’Ete, difronte ad un pubblico numeroso e calorosissimo, l’Azzurra Stampi Italia vince meritatamente e nettamente il derby contro l’Edilcost Ancona disputando una gara davvero convincente. Le ragazze di Domizioli scendono in campo caricatissime e intenzionate a non concedere nulla all’avversario di turno. Dopo la sosta forzata, questa  partita era troppo importante per riprendere il cammino e riacquistare quella fiducia che era stata un po’ minata dalla sconfitta subìta per mano della Lardini Filottrano. Ebbene abbiamo visto una squadra vera in campo: grande concentrazione, bella continuità e fluidità di gioco, grande aiuto reciproco e idee chiare. Anche quando ad inizio di secondo set  Edilcost ha cercato di scappare, portandosi largamente in vantaggio, le ragazze di Domizioli non hanno perso la testa, non hanno mollato, hanno fatto corpo unico e caparbiamente, con pazienza e lucidità, hanno ribaltato la situazione difficile. Un chiaro segnale di esserci mentalmente: proprio in questi frangenti Stampi Italia ha dato l’impressione  di essere una squadra di assoluto livello che, se manterrà questo modo di giocare e questo atteggiamento, potrà dire la sua fino in fondo. Della Edilcost possiamo solo dire che ci ha provato a contrastare il passo delle avversarie e che ha cercato di fare la sua partita ma, da quanto visto, in questo momento della stagione il divario tra le due formazioni è apparso evidente. Sicuramente la squadra dorica, dopo alcuni cambiamenti, sta cercando ancora gli equilibri giusti di gioco: il campionato è ancora molto lungo e siamo certi che la squadra di Cremascoli, come sempre, alla distanza verrà fuori.
Ma veniamo alla gara.
Nel primo set parte molto bene l’Azzurra ma Edilcost reagisce e, fino al primo time-out tecnico, si assiste ad un sostanziale equilibrio: poi le ragazze di Domizioli accellerano e per la squadra ospite non c’è scampo. L’Azzurra è molto determinata,  aggredisce ogni pallone e una Bonciani ispirata sfrutta nel miglior dei modi la vena di tutte le sue compagne servendo invitanti palloni da buttare giù.
Il secondo set inizia invece con una Edilcost più convinta dei propri mezzi e che riesce a prendere un vantaggio  consistente. Sembra di vedere un film già visto ma, questa volta, l’Azzurra c’è e reagisce con la testa, dando subito l’impressione di poter rientrare. Cosa che puntualmente si verifica. Le doriche cercano con Orazi e Renzi di scappare ancora ma le ragazze di Domizioli prima ricuciono la distanza e poi effettuano il sorpasso decisivo.
Il terzo set è senza storia. Trillini e compagne pagano lo sforzo del set precedente e Stampi Italia dilaga.
Azzurra Casette Stampi Italia – Edilcost Ancona 3 - 0 (25 – 16) (25 – 22) (25 – 16)

Azzurra: Bonciani 6, Mauriello 11, Culiani 10, Testella 15, Fiorentini 13, Di Marino 6
Edicost: Renzi 8, Orazi 10, Delfino 5, Genangeli 2, Ginesi 1, Trillini 3,
Arbitri: Alessandro Noce e Claudia Landone

Nessun commento:

Posta un commento